AnonymousVideo

Anonymous, attivismo digitale e guerra cibernetica / Anonymous Notizie

Anonymous, attivismo digitale e guerra cibernetica

sabato 15 agosto 2015 Traduction français

Paura? Neanche per sogno!

Diventando consapevoli che viviamo in una società sempre più caratterizzata dalla sorveglianza di massa, obbligati come siamo a subire abusi di potere e assistere impotenti a scelte politiche che non condividiamo, siamo in tanti ad immedesimarci nelle gesta dei vendicatori digitali che attaccano e denudano il potere.

Per questo sono molti i registi che hanno deciso di indagare le forme di resistenza agite al computer attraverso la rete Internet portando sullo schermo l’hacktivism e l’etica hacker, di chi vuole “condividere l’informazione per rendere il mondo migliore”, a costo di superare il confine tra il legale e l’illegale.

Anonymous. L’esercito degli hacktivisti (titolo originale, We Are Legion, Usa, 2012).

Il film del regista Brian Knappenberger pubblicato in Italia da Feltrinelli. Il documentario racconta la nascita e l’evoluzione del movimento internazionale di attivisti della tastiera che, indossata la maschera di Guy Fawkes – il rivoluzionario che voleva far saltare il Parlamento inglese -, in maniera anonima e mediante proclami sul web è intervenuto più e più volte a denunciare corruzione, censura e malaffare sabotando i flussi della comunicazione di corporation, governi e polizie.

The Hacker Wars (2014).

Vivien Lesnik Weisman che racconta la storia recente della sorveglianza di massa attraverso le storie esemplari di due whistleblowers, Barrett Brown e Jeremy Hammond, rispettivamente portavoce non ufficiale di anonymous il primo, incursore delle caselle email dell’agenzia di intelligence Stratfor che cospirava per far tacere Assange il secondo, e di Andrew “weev” Auernheimer, un insopportabile troll razzista e omofobo che si è autoaccusato di aver attaccato Amazon e altri servizi.

Il film è stato realizzato col supporto di Anonymous Video.

  • Arturo Di Corinto.
    • Giornalista esperto di Internet Governance, copyright e crittografia. Privacy advocate, free software fan, è un attivista per i diritti digitali (Wired Italia).

Sottotitoli - Italiano, Greek, English, Francais, Español, Portuguese...

Anonymous images

Le lettere di Riseup: chi siete veramente?

Questa è una delle domande che ci viene fatta più spesso: Sono curioso, come posso essere sicuro di potermi fidare di Riseup? Una cosa come riseup.net potrebbe essere il posto (...)

Settimana Internazionale per l’Azione Antispecista

Appello internazionale per una Settimana di Azione Antispecista contro ogni espressione di dominio e prevaricazione, dal 30 ottobre al 5 novembre, è stato lanciato attraverso i (...)

ProtonMail - Email sicure e gratuite

Proteggi le tue comunicazioni con ProtonMail. La privacy è un diritto umano fondamentale. ProtonMail è stata fondata nel 2013 da scienziati che si sono incontrati presso il (...)

Riseup - Strumenti di comunicazione online

Cari utenti di Riseup, internet può essere un posto freddo e duro, pieno di gente cattiva, sorveglianza e di data mining (N.d.T. raccolta massiva di dati). La scorsa estate, (...)

Eroi per il popolo, Nemici per lo Stato...

Jeremy Hammond
Jeremy
Matt DeHart
Matt
Martin Gottesfeld
Marty
Barrett Brown
Barrett
Higinio Ochoa III
Higinio
Ryan Ackroyd
Ryan
Jake Davis
Jake
Christopher Weatherhead
Christopher
Jon Cowden
Jon
John Anthony Borell III
John
Raynaldo Rivera
Raynaldo
Fidel Salinas
Fidel

Alcuni dei nostri coraggiosi eroi e attivisti sono ora in carcere e hanno bisogno del vostro aiuto...

WikiLeaks

Inviare documenti a WikiLeaks

Il personale di Wikileaks verifica il documento ricevuto e poi provvede alla sua diffusione.


Anonymous t-shirt

T-shirts store
Maglietta, Felpa con cappuccio
Guy Fawkes
Donazioni in Bitcoin
1C4eHds1wUHwgYHYyQGCaonAhPwgZS8haP
PureVPN
Virtual Private Network